L’azienda vinicola toscana della Famiglia Buccelletti è una cantina di antiche tradizioni, situata nella splendida Valle di Chio, a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo. Qui le particolari condizioni ambientali favoriscono la produzione di ottimi vini Valdichiana DOC e IGT Toscana e di un pregiato olio extravergine di oliva. Negli orari di apertura, o in altri momenti su appuntamento, la cantina è aperta alle visite per degustazioni guidate dei prodotti e per la vendita diretta.
L’azienda, diretta dalle donne di famiglia, si estende su un territorio di 60 ettari di cui 6 sono dedicati ai vigneti posti su terreni galestrosi a un’altitudine media di 330 m s.l.m. esposti a sud. Le principali varietà coltivate sono: Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot, Aleatico, Trebbiano, Grechetto e Vermentino. La selezione in verde dei grappoli, la scelta delle uve durante la raccolta a mano, l’accurata lavorazione in cantina che unisce moderne tecnologie ad antica sapienza, fa sì che i nostri vini esprimano il carattere del territorio.
La vinificazione avviene nella nostra cantina, dove i vini d’annata Paggino, Albestre e Arrone vengono affinati in acciaio e cemento, mentre quelli da invecchiamento Poventa e Merigge vengono affinati in tonneaux di rovere francese e sloveno con un’alternanza controllata per far sì che il legno non prevalga mai sulla caratteristica varietale del vitigno. Venite a scoprire i segreti della produzione dei nostri ottimi vini biologici toscani attraverso un interessante tour guidato della cantina.