Vigneti e Oliveti

Esposizione al sole e microclima ideale
scroll down

Uve e olive da agricoltura biologica

L’azienda agricola e vinicola Buccelletti di Castiglion Fiorentino (Arezzo) si è orientata verso la conversione dei propri terreni per la coltivazione della vite e dell’olivo in modo da produrre uve e olive da agricoltura biologica. Grazie al microclima favorevole, all’esposizione a sud dei terreni e alla cura riposta nella coltivazione, i vini e l’olio extravergine d’oliva Buccelletti sono di altissima qualità e apprezzati in tutto il mondo.

Famiglia Buccelletti | Winery

I vigneti

La Toscana e la Valle di Chio sono terreni ottimi per la coltivazione della vite grazie all’esposizione al sole e al microclima ideale dovuto alla protezione data dalle colline che circondano la valle. Queste caratteristiche naturali proteggono le vigne da malattie crittogamiche e parassitarie facilitando le produzioni di vino biologico, motivo per il quale stiamo convertendo i vigneti per l’ottenimento di uve biologiche.

I 6 ettari di vigneto sono situati a 300 metri s.l.m. su colline toscane dai terreni galestrosi, piantati ad alta densità (6000 piante per ettaro) con sistema di allevamento a cordone speronato. Le principali varietà sono: Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot, Aleatico, Trebbiano e Vermentino.

 

Famiglia Buccelletti | Winery

Gli oliveti

La Toscana e la Valle di Chio sono da sempre state vocate alla coltivazione di olivi. La valle gode di un microclima particolare, protetta dalla catena di colline che la circondano. Queste caratteristiche naturali proteggono le coltivazioni dalle più comuni malattie crittogamiche e parassitarie facilitando le produzioni biologiche, per questo produciamo da sempre un olio extra vergine da agricoltura biologica.

Gli oliveti si estendono per 15 ettari con circa 5000 piante su terrazzamenti in cui furono piantati nei secoli passati. Le varietà sono per l’80% Moraiolo e il 20% Frantoio e Leccino. L’altitudine media è di 450 metri s.l.m. Il terreno è galestroso e il sistema di allevamento è a policono. Le olive sono raccolte a mano tra ottobre e dicembre e la lavorazione è a ciclo continuo.